Sei in Home > Comune > Notiziario > Blocco auto diesel Euro 3: la Regione ha previsto alcune deroghe

Blocco auto diesel Euro 3: la Regione ha previsto alcune deroghe

Lo scorso 30 ottobre la Giunta regionale ha approvato ulteriori misure per il miglioramento della qualità dell'aria con nuove disposizioni temporanee e ulteriori deroghe inerenti la circolazione dei veicoli euro 3 diesel che vanno ad integrare il piano approvato nel luglio scorso.

Per quanto riguarda i diesel Euro 3 sono state previste deroghe per:

• i veicoli per il trasporto di persone appartenenti a soggetti con ISEE inferiore a 14.000 euro (qualora non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni);
  • i veicoli di proprietà per il trasporto di persone e condotti da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età (qualora non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni);
  • autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale come previsto dell'articolo 54 del Codice della Strada (autoveicoli per il soccorso stradale, autospazzaneve, autoambulanze eccetera...);
  • veicoli i cui proprietari siano in attesa di consegna di un nuovo veicolo non sottoposto alle limitazioni regionali alla circolazione vigenti e in grado di esibire idonea documentazione che attesti l'avvenuto acquisto da parte dell'intestatario del mezzo stesso;
  • veicoli appartenenti alle associazioni o società sportive iscritte a federazioni affiliate al CONI o altre federazioni riconosciute ufficialmente, o veicoli privati utilizzati da iscritti alle stesse con dichiarazione del presidente indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l'iscritto è direttamente impegnato e quelli utilizzati da arbitri o direttori di gara o cronometristi con dichiarazione del presidente della rispettiva federazione indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l'iscritto è direttamente impegnato. Le deroghe temporanee si applicano alla stagione invernale 2018/2019, con temine di applicazione al 31 marzo 2019.

Per le auto Euro 0, Euro 1, Euro 2 Diesel e le Euro 0 benzina il divieto è invece valido permanentemente tutto l’anno sia nei Comuni di Fascia 1 che di Fascia 2.