Riapertura termini avviso pubblico 'Dopo di noi'

Il termine per la presentazione delle candidature è stato posticipato al 15 ottobre 2021

30/06/2021  - 132 letture     Servizi sociali

Comunità Sociale Cremasca comunica che, viste le risorse residue a disposizione dell'Ambito e in base a quanto definito dalla D.G.R. XI/3404 del 20 luglio 2020, ovvero che l'accesso al Fondo avvenga attraverso aperture a Sportello, l'Assemblea dei Sindaci nella seduta del 24 giugno 2021 stabilisce la riapertura dei termini dell'Avviso pubblicato in data 27 novembre 2020 alle medesime condizioni.

È possibile accogliere nuove candidature o richieste di proroga dal 1° luglio al 15 ottobre 2021. Di seguito alcune indicazioni di riferimento:

Normativa Dopo di Noi

Finalità

La finalità del "Dopo di Noi" è di garantire alle persone con disabilità grave percorsi di emancipazione dal nucleo familiare d'origine, attraverso l'implementazione di abilità e capacità necessarie alla vita autonoma della persona, nonché la promozione di forme innovative di abitare, alternative alle tradizionali unità di offerta residenziali dedicate alle persone con disabilità.

Destinatari

Possono accedere alle misure le persone con grave disabilità (art.3 comma 3 della Legge 104/1992) non connessa a patologie legate al naturale invecchiamento, di età compresa tra i 18 e 64 anni, prive di sostegno familiare o per le quali si preveda il venir meno del sostegno familiare.

Valutazione multidimensionale

Le istanze saranno sottoposte a valutazione multidimensionale da parte di un'équipe composta da operatori dell'ASST di Crema, dall'assistente sociale dell'Azienda Speciale Comunità Sociale Cremasca (per conto dell'Ambito), dall'assistente sociale del Comune di residenza della persona disabile, dalle figure professionali dei servizi di riferimento e prevede il coinvolgimento attivo della persona con disabilità, dei suoi familiari e caregivers di riferimento ed eventualmente del rappresentante legale (amministratore di sostegno) ove presente. Le sessioni di Valutazione Multidimensionale e le relative commissioni vengono convocate sulla base delle richieste pervenute.

Misure previste

1. Sostegno di tipo infrastrutturale. Finalizzato alla ristrutturazione di soluzioni innovative di welfare residenziale (gruppi appartamento, cohousing o housing sociale) o al pagamento di spese di locazione o spese condominiali di persone con disabilità in possesso dei requisiti di cui sopra.
  2. Sostegno di natura gestionale:
    • Accompagnamento all'autonomia: progettualità a forte valenza psico-educativa che mirano all'acquisizione di competenze, abilità e capacità per una graduale emancipazione della persona con disabilità. Sono previsti percorsi personalizzati della durata di 2 anni.
    • Supporto alla residenzialità: finalizzati al mantenimento del domicilio di persone che sperimentano situazione di gruppo appartamento, housing sociale o cohousing (convivenza di almeno due persone disabili).
    • Pronto intervento/emergenza: erogazione di un contributo giornaliero finalizzato a sostenere il ricovero temporaneo di emergenza o di sollievo della persona con disabilità, nel caso in cui emergano delle criticità che possano pregiudicare i sostegni necessari per la permanenza al domicilio e non sia possibile prevedere l'attivazione di percorsi domiciliari tradizionali.

Per maggiori dettagli e per la modulistica consultare l' Avviso Pubblico del 27 novembre 2020 e relativi allegati (scorrere e scendere al paragrafo Avviso pubblico per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – Dopo di Noi (Legge 112/2016 – D.G.R. X/3404 del 20 luglio 2020).