Applicativo Ra.S.Da. - Raccolta Schede Danni da eventi calamitosi naturali
Lo strumento consente agli Enti Locali di registrare e segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio
07/09/2026
Ufficio tecnico

Raccolta Schede Danno
L'applicativo Ra.S.Da consente agli Enti Locali registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio.
Con l'introduzione della nuova interfaccia sviluppata a fine 2021, la scheda A, utile ad un primo accertamento dei danni e alla raccolta di informazioni e stime relative ad eventi calamitosi di origine naturale, è stata adeguata al Codice di Protezione Civile e al comma 2 dell'art.25 dlgs. 1/2018. La scheda deve essere firmata digitalmente prima dell'invio a Regione Lombardia.
Le schede create e inviate con la precedente versione di Ra.S.Da. (antecedenti a ottobre 2021) sono visibili nella sezione “Schede pregresse” dell'applicativo.
Come si accede al servizio
Per accedere a Ra.S.Da ciascun utente deve accreditarsi e profilarsi. L'utenza è strettamente personale. È necessario che l'utente sia autorizzato dal rappresentante del proprio Ente tramite il Modulo di autorizzazione alla profilazione, firmato digitalmente, disponibile a fondo pagina insieme alle istruzioni per la registrazione e profilazione.
Allegati
16 letture.