Essenze di fiume. Tutte le iniziative del mese di novembre e dicembre

27/10/2019  - 431 letture     Parco Oglio Nord

Il Parco Oglio Nord ha reso noto l'elenco delle iniziative della rassegna "Essenze di fiume" che saranno svolte nel mese di novembre 2019.

Attenzione! Le iniziative potrebbe subire variazioni e sospensioni, per ragioni organizzative o meteorologiche. In caso di dubbi contattate il Parco.

Rassegna di film documentari a carattere naturalistico

Venerdì 8 novembre, ore 20.30, in collaborazione con il Sondrio Film Festival, proiezione di due film.

Marco Mondi - Il prato degli orrori (Macro Worlds - Meadow of Horror) di Lothar Frenz - Produzione: Taglichtmedia per ZDF Germania 2017 - Durata: 43 min.

Area trattata: Germania. Orrori, assassinii, morti violente e combattimenti mozzafiato con salvataggi all'ultimo minuto: se vi piacciono i film horror e i thriller questo documentario fa per voi. E dopo averlo visto saprete che uno dei luoghi più insidiosi è proprio il prato del vostro quartiere. Con lo stile e gli effetti del genere horror il documentario segue il viaggio di un famoso eroe con sei zampe, ali rosse e sette macchioline nere sul dorso, attraverso un prato apparentemente normale, ma pieno di mostri.

Paesaggi di marcita (Marcita landscapes) di Marco Tessaro - Produzione: Parco Lombardo del Ticino Italia 2018 - Durata: 15 min. Area trattata: Parco Lombardo del Ticino, Italia

Più di novanta specie di uccelli del Parco del Ticino trovano rifugio negli ambienti di marcita, cosi come rane, farfalle, pesci e fiori rari. Un patrimonio da tutelare con cura La "marcita", citata in pergamene del 1188 e 1189, è una coltura antichissima introdotta nel Milanese È opinione comune che siano stati i Monaci Cistercensi i primi a praticare questa particolare tecnica colturale, in realta essi affinarono quanto già "inventato" dai contadini della pianura. La marcita è fatta di erba e acqua: generazioni di uomini l'hanno lavorata con cavalli un tempo e macchine agricole ai nostri giorni. L'acqua in marcita ha il suo guardiano: il camparo. Regolarla è un'arte che si tramanda da secoli.

• Luogo: ritrovo Sede Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto - Torre Pallavicina (BG);
  • Info: Casa del Parco Oglio Nord;