Essenze di fiume. Tutte le iniziative del mese di ottobre

01/10/2019  - 384 letture     Parco Oglio Nord

Il Parco Oglio Nord ha reso noto l'elenco delle iniziative della rassegna "Essenze di fiume" che saranno svolte nel mese di ottobre 2019.

Laboratorio teatrale

 Da ottobre a dicembre, tutti i mercoledì dalle ore 20.30, laboratorio teatrale condotto da Enzo Cecchi.

Il Laboratorio è rivolto a chi (non necessariamente artista o aspirante tale) è curioso e deciso ad intraprendere un percorso di conoscenza di sé senza paura di relazionarsi agli altri e allo spazio. Un laboratorio teatrale al Molino di Basso, in queste particolare zona del Parco dell'Oglio, vuol dire la possibilità di lavorare all'interno, ma anche, finché il tempo lo permetterà, all'esterno, fra i boschi e lungo il fiume.

Fra i campi di grano e il rumore delle acque. "Il mio Teatro, quello che faccio, che amo e frequento è fatto di calore e passione, di sentimenti che hanno voglia di esplodere, di forza e di tenerezza. Un Teatro di persone che ha voglia di musica e di danza e che ha bisogno di spazi ampi in cui perdersi e in cui sognare".

Massimo 20 partecipanti dai 18 anni in poi.

  • Quota di partecipazione: 30,00 euro mensili.
  • Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto - Torre Pallavicina (BG).
  • Info e prenotazioni: Enzo G. Cecchi, telefono +39 338 47 16 643, email: enzogcecchiagmail.com.

Passeggiando fra le stelle

ISabato 5 ottobre, ore 21.00, Passeggianco fra le stelle con il Gruppo Astrofili Soresinesi. Il gruppo Astrofili vi guiderà alla scoperta delle meraviglie del cielo autunnale attraverso l'osservazione al telescopio della Luna, di Saturno e dei piccoli oggetti presenti del profondo cielo, Precede una proiezione introduttiva. Le osservazioni avverranno solo con il cielo sereno.

A piedi nudi nel parco

Domenica 6 ottobre, ore 10.00, A piedi nudi nel parco, con Maria Emilia Pedercini, Alice Baldo e Alma Ghiani.

Camminare immersi nella bellezza di alberi e cielo, accarezzando con i piedi nudi la terra che ci sostiene, nella lentezza del ciclo della Terra. Coccolati dal suono degli alberi, degli uccelli, del Respiro, dell'acqua, guidati dalla voce e dal magico suono dell'arpa, del tamburo e di altri strumenti musicali. Un'esperienza unica che permette ascolto profondo di sé in rapporto al Suono e alla Natura.

Durata indicativa: due ore circa.

  • Partecipazione gratuita per i bambini.
  • Costo partecipante: 5,00 euro.
  • Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto - Torre Pallavicina (BG)
  • Info: Parco Oglio Nord, telefono +39 0363 99 65 56, email: educazione@parcooglionord.it.

Rassegna di film documentari

Venerdì 18 ottobre, ore 20.30, rassegna di fil, documentariv a carattere naturalistico in collaborazione con il Sondrio Film Festival: Gli orsi della Kamchatka - Inizia la vita (Kamchatka Bears - Life Begins) di Irina Zhuravleva - Produzione: LESFILM - Russia 2018, Durata: 52 min.

Area trattata: Santuario federale Kamchatka meridionale, Russia. Il Santuario Federale della Kamchatka meridionale è spesso definito un paradiso per gli orsi. La troupe del documentario ha passato sette mesi qui per osservare e filmare i segreti della vita quotidiana dei cuccioli d'orso nel loro primo anno di vita. La musica, i suoni dell'ambiente e l'assenza di voci umane nel documentario permettono allo spettatore di immergersi nella bellezza della natura selvaggia, fra vulcani, fiumi e animali selvatici, e di capire che esistono degli importanti confini oltre i quali l'uomo non dovrebbe interferire.

Meditazione in cammino

ISabato 19 ottobre, ore 14.30, con Maria Simona Provezza.

Camminare lentamente, in silenzio, respirare in modo consapevole, sentire e vivere attraverso i sensi gli elementi (acqua, aria, terra, fuoco) sono attività che verranno proposte per ricontattare la spontanea unione con la natura, quell'istinto primordiale che avevamo da bambini e ci permetteva di beneficiare del momento presente Immergersi nella natura, nel bosco, nel fiume lontani dal traffico e dal cemento favorisce un benessere generale nel corpo e nella mente.

Maria Simona Provezza psicomotricista e counselor olistico ci accompagnerà per due ore per i sentieri e i boschi del parco Oglio Nord, Prenotazione obbligatoria entro il venerdì che precede l'uscita.

Bioblitz micologico

Domenica 20 ottobre, ore 9.00, Bioblitz micologico con Carlo Papetti.

È un evento aperto a tutti i cittadini che vorranno partecipare e consiste nella ricerca, individuazione e classificazione dei funghi del territorio del Parco. Lo scopo è quello di incrementare la raccolta dati del progetto Bioblitz Lombardia.

Incontro con slow food: Terra Madre day

 Venerdì 25 ottobre, ore 20.30, incontro con slow food: Terra Madre day.

La rete mondiale di Terra Madre sta lavorando per creare un modello alternativo di produzione e consumo del cibo, in linea con la filosofia Slow Food del buono, pulito e giusto: buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, e giusto per produttori e consumatori. Lanciato da Slow Food nel 2004, questo progetto di scala globale unisce comunità del cibo di 160 paesi che condividono una visione di produzione alimentare radicata nelle economie locali e che rispetti l'ambiente, le conoscenze tradizionali, la biodiversità e il gusto.

Sia che si tratti di creare un orto scolastico o di produrre del miele, salvaguardare le varietà di cibo indigene o creare nuovi mercati, le azioni quotidiane dei piccoli contadini, pescatori, allevatori e artigiani della rete, così come cuochi, educatori e giovani sono atti politici per un futuro alimentare migliore.

Volare con le mani. Pipistrelli: miti da sfatare

Sabato 26 ottobre, ore 14.30.

Laboratori di educazione ambientale con Isabella Piccini e Maria Contardi  alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli, sfatando leggende metropolitane e scoprendo l'utilità di questi animali.

  • Dai 6 anni in poi.
  • Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro la giornata di venerdì.
  • A fine attività merenda per tutti i bambini con i prodotti della valle dell'Oglio.
  • Ritrovo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto - Torre Pallavicina (BG) .
  • Info: Parco Oglio Nord, telefono +39 0363 99 65 56, email: educazione@parcooglionord.it.

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto