Essenze di fiume: tutti gli eventi dal 2 al 14 giugno

26/05/2021  - 53 letture     Parco Oglio Nord

Locandina

Piante officinali, con Livio Pagliari

Mercoledì 2 giugno, ore 9.00.

Impariamo a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee officinali che possiamo trovare nel Parco. Foglie, fiori, radici che curano in modo semplice il corpo e lo spirito. Quota 10 euro, minimo 10 partecipanti,

Note:

  • Quota 10 euro, minimo 10 partecipanti,
  • Iscrizione entro venerdì 28 maggio.
  • Ritrovo: Casa del Parco Oglio Nord - via Madonna di Loreto - Torre Pallavicina (BG).
  • Info ed iscrizioni: Livio Pagliari  +39 339 41 81 670skinwalker.lp@libero.it.

Il sentiero partigiano, con Livio Pagliari

Domenica 6 giugno, ore 8.45.

Ripercorriamo tra i boschi ed i campi del nostro fiume, le tracce della Brigata Fiamme Verdi “Tarzan”. La brigata operava nel territorio tra Palazzolo e Urago d’Oglio. Partenza ore 9.00, rientro ore 17.00, pranzo al sacco a carico degli iscritti.

Note:

  • Quota 10 euro, minimo 10 partecipanti,
  • Prenotazione obbligatoria entro martedì 1° giugno.
  • Ritrovo: Casa del Parco Oglio Nord - via Madonna di Loreto - Torre Pallavicina (BG).
  • Info ed iscrizioni: Livio Pagliari  +39 339 41 81 670skinwalker.lp@libero.it.

Acchiappasogni, con il team Educazione ambientale

Domenica 6 giugno, ore 15.00.

L’acchiappasogni ha origini antiche, i nativi d’America credevano potesse intrappolare i brutti sogni. Lo realizzeremo curvando un ramo fresco per ottenere un cerchio che verrà decorato con una rete di fili e con materiale raccolto nei nostri boschi. Un oggetto utile da appendere ad una finestra oppure vicino al letto.

Note:

L'arcobaleno del corpo, con Simona Provezza

Tutti i lunedì di giugno, ore 20.00.

“La vita è come un arcobaleno ogni giorno un colore diverso. A volte sei tu che scegli il colore altre volte è il colore a scegliere te” (A. Nuzzo) In riva al fiume, sperimenteremo l’armonia e l’energia dei colori “dentro il nostro corpo.”

Note:

Meditazione al tramono, con Simona Provezza

Giovedì 10 giungo, ore 20.00.

“Concedersi del tempo è un passo verso la pace e la tranquillità interiore”. Sulle rive del fiume Oglio sperimenteremo la Kundalini, la meditazione attiva più famosa di Osho. Una esperienza utile per prendere uno spazio per sé, allentare le tensioni ed entrare in uno stato profondo della coscienza.

Note:

Il territorio del parco tra la Val Calepio e il lago d'Iseo, con Tosca Rossi

Percorso ad anello: Castelli Calepio fraz. di Tagliuno, Castel Trebecco fraz. di Credaro, Credaro, Sarnico, Paratico, Castelli Calepio. Una giornata interamente guidata lungo le rive bergamasche e bresciane del fiume Oglio, con affaccio e pausa pranzo sul lago d’Iseo, tra borghi storici medioevali, affreschi lotteschi e nuovi scenari che rievocano un passato industriale rivisitato tra binari ferroviari e canali artificiali.

Note:

  • Quota 5 euro a persona (gratuito fino a 6 anni), auricolari tipo smartphone android (personali), chiesa di Credaro (offerta libera), pausa pranzo libera.
  • Partenza e ritorno: park auto via Frate Ambrogio nr. 32, Castelli Calepio fraz. di Tagliuno (BG).
  • Prenotazione obbligatoria per il noleggio dei dispositivi di distanziamento: Tosca Rossi Guida e Accompagnatrice turistica  +39 339 37 70 651, tosca.rossi@gmail.com, www.terredibergamo.com.

Bioblitz Lombardia con esperti naturalisti

Sabato 12 e domenica 13 giugno, dalle ore 9.00.

Finalmente il Bioblitz in presenza! Accompagnati da esperti naturalisti, da Educatori del Parco Oglio Nord, dalle Guardie Ecologiche Volontarie tutti i cittadini che vorranno potranno diventare esploratori della Biodiversità per un giorno.

Note:

Campi natura

Da lunedì 14 a venerdì 18 giugno, oppure da lunedì 21 a venerdì 25 giugno.

Due settimane di escursioni, lavori di volontariato naturalistico, laboratori, animazione e giochi; due settimane di esperienze come piccoli naturalisti per conoscere le Riserve del Parco e i suoi abitanti; un’avventura nel territorio del Parco per diventare attenti osservatori ed imparare la cura e la conservazione dell’ambiente naturale.

Note:

Eventi annuali

Concorso fotografico

Il tema 2021 è “Micromondo animale” I piccoli abitanti del Parco Oglio Nord.

Note:

Escursioni in bicicletta - Tutto l'anno

Escursioni in bicicletta alla scoperta del Parco dell’Oglio e lungo la Greenway.

Sarete accompagnati da guide di Mountain Bike che vi faranno scoprire le bellezze paesaggistiche e culinarie del territorio, con la possibilità di noleggiare biciclette a pedalata assistita e servizio di trasporto bagagli. I tour di uno o più giorni, saranno adattati e personalizzati al livello di ogni gruppo o singolo partecipante.

Note:

Escursioni a cavallo - Tutto l’anno

Il territorio del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, seguendo il fiume si attraversare paesaggi suggestivi e numerose testimonianze storiche presenti sul territorio.

Note:

Condividi:

Azioni:


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto