Indizione sessione d'esame 2022 per il conseguimento della patente di abilitazione all'impiego di Gas Tossici

15/03/2022  - 370 letture     Territorio

In conformità agli articoli 26 e segg. del R.D. 9/1/1927 n. 147, che approva il regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici, ed alle disposizioni impartite dall’Assessorato Regionale della Sanità con circolare n. 8/SAN del 15/3/1989, sono bandite entrambe le sedi territoriali di Mantova e Cremona n. 2 sessioni di esami per il conseguimento del certificato di idoneità ai fini per il rilascio della patente di abilitazione all'uso dei gas tossici per l'anno 2022.

Gli interessati al conseguimento del certificato di idoneità della provincia di Mantova dovranno fare pervenire apposita domanda all’ATS della Val Padana – sede territoriale di Mantova – Ufficio Protocollo - Via dei Toscani 1 - Mantova, entro le ore 12.00 del 30 aprile 2022 (prima sessione) o entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2022 (seconda sessione).

Gli interessati al conseguimento del certificato di idoneità della provincia di Cremona dovranno fare pervenire apposita domanda all’ATS della Val Padana – sede territoriale di Cremona – Ufficio Protocollo - Via San Sebastiano, 14, entro le ore 12.00 del 30 aprile 2022 (prima sessione) o entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2022 (seconda sessione).

La domanda in bollo da euro 16,00, indirizzata al Direttore Generale dell’ATS della Val Padana, firmata dall’interessato, deve riportare in modo chiaro e leggibile:

• cognome, nome, data e luogo di nascita del richiedente;
  • l’esatto indirizzo di residenza e/o eventuale domicilio e recapito telefonico presso il quale poter effettuare possibili comunicazioni anche dell’azienda presso cui lavora;
  • i gas tossici al cui impiego intende abilitarsi (vedi elenco).

Alla stessa verranno altresì allegati i seguenti documenti:

1.  Autocertificazione, redatta in carta semplice ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, attestante:
    • Luogo e data di nascita.
    • Titolo di studio di scuola d’obbligo.
    • Di non aver riportato condanne penali e di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali.
    La dichiarazione può essere sottoscritta davanti al dipendente ATS addetto a riceverla oppure già sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità.
  2. Una fotografia formato tessera recente e firmata sul retro.
  3. Attestazione del versamento di euro 68,00 (di cui euro 43.00 per esame rilascio certificato di abilitazione e euro 25,00 per il rilascio del patentino), da effettuarsi mediante PagoPA raggiungibile al link https://www.ats-valpadana.it/pagopa;

Elenco dei gas tossici per i quali si può ottenere l'abilitazione

Acido cianidrico, acido fluoridrico, ammoniaca, anidride solforosa, benzina, bromuro di metile, cianogeno, cianuri, cloro, cloropicrina, cloruro di metile, dimetilsolfuro, etere ciano carbonio, etilpropilsolfuro, etilmeraptano, fosgene, idorgeno fosforato, isonitrili, metilmercptano, ossido di etilene, piombo tetraetile, piombo tetrametile, solfato di metile, solfuro di carbonio, tetraidrotiofene, tricloruro di boro, dietilsolfuro.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti indirizzi:

• Segreteria Commissione Gas Tossici – ATS della Val Padana – Sede territoriale di Cremona - Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria - Via Belgiardino, 2 – 26100 Cremona - Tel. +39 0372 497 535 - email: dipartimento.ips@ats-valpadana.it .
  • Segreteria Commissione Gas Tossici – ATS della Val Padana – Sede territoriale di Mantova - Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria - Via dei Toscani, 1 – 46100 Mantova – Tel. +39 0376 334 401 - email: dipartimento.ips@ats-valpadana.it .

avviso-informativo-2022pdf - 259,15 kb15/03/2022 16:48:50
 determinazione-n-74-del-11-03-2022pdf - 25,53 kb15/03/2022 16:48:50