Misure per il contenimento delle zanzare, a seguito di presenza nel territorio dell’ATS della Val Padana di casi umani positivi per Arbovirosi

07/09/2023  - 61 letture     Ufficio tecnico

In considerazione dell’intensificarsi di segnalazioni, nel territorio di ATS Val Padana, di casi umani positivi per Arbovirosi, si raccomanda di intensificare le azioni di contenimento della diffusione di zanzare attraverso ulteriori interventi di disinfestazione larvicidi, già evidenziati con nostra precedente nota prot. n. 46171/23 del 6 giugno 2023, e la diffusione delle informazioni ai cittadini in merito ai comportamenti da adottare per contrastare la proliferazione di questi insetti (si allega locandina diffusa dal Ministero della Salute).

Si segnala che Regione Lombardia ha creato un’apposita pagina per monitorare l’andamento dei casi di West Nile Disease (WND).

Per ulteriori informazioni si rimanda al Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025.