Regione. Bando 'Rinnova Autovetture' 2023

Il bando rimane aperto fino al 31 ottobre 2023

29/06/2023  - 262 letture     Territorio

Il bando “Rinnova Autovetture 2023”  incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o bassissime emissioni prevedendo la radiazione di autovetture alimentate esclusivamente a benzina di classe emissiva fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso.

Con contributo ridotto, è possibile acquistare senza radiazione esclusivamente un’autovettura elettrica pura o alimentata a idrogeno.

È rivolto alle persone fisiche residenti in Lombardia che perfezionano l’acquisto dell’autovettura presso un venditore/concessionario già abilitato al servizio. La procedura è gestita direttamente dal venditore/concessionario.

Il soggetto beneficiario riceve il contributo regionale in forma di anticipo dal venditore/concessionario, il quale riceverà poi il rimborso da Regione.

Chi può partecipare

Soggetti beneficiari sono i cittadini residenti in Lombardia (persone fisiche). Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo. La residenza in un Comune appartenente alla Regione Lombardia deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda. La domanda di partecipazione  avviene per il tramite del concessionario e si perfeziona con la prenotazione del contributo al momento della presentazione dell'ordine di acquisto del veicolo. I venditori/concessionari devono essere già stati abilitati da Regione Lombardia. L'elenco dei venditori/concessionari abilitati è allegato al presente bando (in fondo a questa pagina).